Cooperativa Biplano

La Cooperativa

La Cooperativa Biplano nasce il 1 febbraio 1999 con la chiusura del manicomio. Pochi operatori, alla guida di un pulmino, hanno accompagnato dei pazienti psichiatrici manicomiali in una nuova casa, nella comunità “Casa de Bosco” a Longuelo, ai piedi dei nostri colli. Queste persone hanno recuperato qui identità e stabilito nuovi e buoni legami. Figli della Cooperativa della Comunità, i nostri pionieri lavoravano anche un pezzo di terra, che restituiva, oltre ad ortaggi genuini, anche la bellezza del dedicarsi alle piccole cose, al fare quotidiano insieme agli altri.

Oggi la cooperativa ha lasciato i colli e ha sede ad Urgnano nella Cascina Battaina.

Qui si è trasferita la comunità, si trovano i nostri uffici amministrativi e ha trovato casa anche l’agricoltura che negli anni si è ingrandita, diventata biologica e favorisce l’inserimento di persone svantaggiate.

La Cooperativa Biplano ha ampliato i servizi alla persona gestisce inoltre:

Residenzialità Leggera

La Residenzialità Leggera e un servizio di Housing. Entrambi si occupano della casa e della quotidianità di quegli utenti legati al mondo della psichiatria che decidono di sperimentarsi in percorsi di autonomia che puntano all’indipendenza abitativa ed economica.

Centro Diurno “Isola del Tesoro”

Il Centro Diurno Isola del Tesoro”, laboratori artigianali dove gli utenti, attraverso il riciclo creativo, arricchiscono il loro percorso riabilitativo, facendo esperienze lavorative. Un luogo dove stoffe, biciclette, mobili vecchi e altri oggetti, prendono nuova vita.

Last news

BioDomenica 2023

BioDomenica 2023

Domenica 14 maggio a Bergamo torna la BioDomenica, un evento all'insegna della sostenibilità che Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale organizza in centro città ormai da diversi anni. Cooperativa Biplano ti aspetta sul Sentierone di Bergamo centro con i prodotti...

leggi tutto
Scrivici!