Scrivici!

Opportunità ed obiettivi

Opportunità

La nostra comunità rappresenta per i committenti pubblici una possibile risposta all’esigenza di:

  • Definire programmi residenziali ad alta intensità riabilitativa individualizzati con specifici obiettivi costantemente verificati e riorientati (sia con il committente che con il paziente). Si rivolgono a persone con diagnosi di patologia psichiatrica che necessitano di supporto nelle aree di vita quotidiana, occupazionale lavorativa e relazionale a diversi livelli di autonomia, finalizzati al reinserimento sociale.
  • Garantire un’esperienza abitativa/risocializzante/riabilitativa accompagnata e rielaborata, a termine, per quelle persone per le quali il contesto famigliare e/o abitativo non risulti sufficientemente idoneo al mantenimento o al raggiungimento di una stabilità emotiva e di un’autonomia sociale. Il progetto “prolunga” il sostegno e l’accompagnamento della persona immettendo nuovi stimoli (ambientali, sociali, relazionali), così da garantire una rete di “salvataggio” costante alle possibili ricadute e virate di percorso, tipiche dell’utenza psichiatrica.

La CRM si presenta come unità di offerta caratterizzata dall’esercizio contestuale e complementare di diverse funzioni (educative, riabilitative, formative) finalizzate alla promozione delle autonomie e delle abilità di ogni singolo Utente, in relazione al suo progetto di vita, attraverso la sperimentazione e la rielaborazione e dell’esperienza.

Obiettivi

Gli obbiettivi del servizio possono essere così definiti:

  • Riappropriazione dell’autonomia, in termini di autogestione, auto-osservazione, autocritica, autostima, attraverso l’esperienza accompagnata.
  • Accompagnamento nella cura ed attenzione alla propria persona.
  • Ricerca individuazione di un percorso occupazionale lavorativo idoneo, sperimentazione in un contesto protetto, all’interno dei laboratori predisposti dalla cooperativa e in collaborazione con gli enti preposti.
  • Ricerca, individuazione di interessi ed attivazione sul tempo libero, individuali e di gruppo.
  • Mantenimento di relazioni costruttive esterne e stimolazione alla creazione di relazioni nuove.

Last news

Ho Una Casa In Testa

Salute Mentale Evento artistico “HO UNA CASA IN TESTA!” MUSICHE, PAROLE E AZIONI SULL’ABITARE  Il 4 settembre 2016, nella magnifica cornice di Villa dei Tasso “La Celadina” -Piazza Alpi Orobiche-  a Bergamo si terrà l’evento artistico “HO UNA CASA IN TESTA!”...

leggi tutto
#A.S.T.A.Giovani Al Lavoro

#A.S.T.A.Giovani Al Lavoro

#A.S.T.A.Giovani  – Agricoltura Sociale: Tirocini e Accompagnamenti per Giovani al Lavoro è un progetto del Bio Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo. Per poter essere finanziato il progetto ha bisogno del tuo voto. per saperne di più su come votare...

leggi tutto